martedì 24 aprile 2007

Come muore un italiano

31 gennaio 1945

Edda

voglio scriverti queste mie ultime, e poche righe. Edda, purtroppo sono le ultime si, il destino vuole così, spero ti giungano di conforto in tanta triste sventura.
Edda, mi hanno condannato alla morte, mi uccidono; però uccidono il mio corpo non l'idea che c'è in me. Muoio, muoio senza alcun rimpianto, anzi sono orgoglioso di sacrificare la mia vita per una causa, per una giusta causa e spero che il mio sacrificio non sia vano anzi sia di aiuto nella grande lotta. Di quella causa che fino a oggi ho servito senza nulla chiedere e sempre sperando che un giorno ogni sacrificio abbia il suo ricompenso. Per me la migliore ricompensa era quella di vedere fiorire l'idea che purtroppo per poco ho servito, ma sempre fedelmente.

Edda il destino ci separa, il destino uccide il nostro amore quell'amore che io nutrivo per te e che aspettava quel giorno che ci faceva felici per sempre. Edda, abbi sempre un ricordo di chi ti ha sempre sinceramente amato. Addio a tutti.

Addio Edda

Bruno Frittaion (Attilio)

di anni 19, studente, nato ad Udine. Dopo l'8 settembre 43 abbandona la scuola unendosi alle formazioni partigiane.
Uno, per ricordare tutti quelli che hanno avuto un coraggio che non mi so nemmeno immaginare.

ps. consiglio a tutti di leggere un libro molto interessante sulle memoria pubblica collettiva del 25 aprile (e non solo) : "La guerra della memoria: la resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi" di Filippo Focardi, edito da Laterza, uscito solo 2 anni fa, quindi aggiornato alle odiose richieste di "parificazione"degli ultimi 15 anni...

Buon 25 aprile a tutti, miei cari!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie, patti! anche se così in ritardo... ma il tuo amico gdl? lo senti più? l'altro ieri se la prendevano con lui sull'unità

Anonimo ha detto...

gdl è diventato sempre più indifendibile, soprattutto per il pessimo uso della sua intelligenza e cultura. fortuna che non lo sento più, troverebbe il modo di affascinarmi..il fascino del male

Anonimo ha detto...

una volta mi pare anche Augias lesse questa lettera al suo programma. ciao!

Anonimo ha detto...

ah si? ciò mi lusinga, perchè l'ho scelta fra tante senza saperlo! mi piace tanto leggere quelle lettere nei giorni precedenti il 25 aprile... ormai una sorta di rito laico! provate provate