lunedì 19 febbraio 2007

Colonne sonore


Il primo post di questo diario virtuale è una scelta piuttosto inevitabile, il testo della canzone meravigliosa che dà il nome all'intera faccenda, che ascoltavo dalla calda voce di una cantante ai più - a me stessa - sconosciuta, (tale Amelia) mentre davo il via con estrema leggerezza all'operazione patti-blog. Una premessa forse è necessaria. La canzone in questione suonava da un cd intitolato "To Elliott From: Portland"che da qualche giorno è fisso nel lettore del mio micro-stereo violetto acquistato in fretta partendo per Barcellona. Si tratta del tributo a un cantautore geniale che ha avuto poco successo rispetto a quanto meritasse, Elliott Smith, che ultimamente sta conoscendo una stagione di grande riscoperta, di cui non potrà godere perchè ahimè si è ucciso. Io l'ho conosciuto grazie a un film di Gus Van Sant da me molto amato "Good Will Hunting", ma all'epoca non ho approfondito molto la sua conoscenza. Sarà per mancanza di risorse economiche a cui non potevo sopperire con Internet, sarà perchè ero in piena fissa per Stuart Murdoch e compagnia. Sta di fatto che grazie a un ragalo di Natale del tutto inaspettato ho potuto recuperarlo e innamorarmene. Rimane l'amarezza di scoprire che un tale genio abbia potuto pensare che il mondo avrebbe potuto fare a meno di lui. Io sono contenta invece che abbia fatto in tempo a tirare fuori la sua grande vena poetica e a regalarci chicche come questa e come "I better be quiet now" o "The ballad of big nothing" o "Miss Misery" per la quale ha vinto pure un Oscar, pensa un po'.

Appena mi arrivano i soldi del dottorato mi compro un suo cd. Credo che quei soldi finiranno prestissimo, ma si sa che l'astinenza porta all'eccesso...


Drink up, baby
stay up all night
with the things you could do,
you won't but you might
The potential you'll be
that you'll never see,
the promises that you'll only make.

Drink up with me now
and forget all about
the pressure of days
Do what I say
and I'll make you okay
and drive them away
the images stuck in your head
People you've been before
that you don't want around anymore
that push and shove and won't bend to your will
I'll keep them still

Drink up, baby
look at the stars
I'll kiss you again
between the bars
where I'm seeing you there
with your hands in the air
waiting to finally be caught

Drink up one more time
and I'll make you mine
keep you a part
deep in my heart
separate from the rest
where I like you the best
and keep the things you forgot.

The people you've been before
that you don't want around anymore
- that push and shove and won't bend to your will
I'll keep them still.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao tesoro mio, mi piace come scrivi

Anonimo ha detto...

bella, sono lontano peró vicino chi sono?

patti ha detto...

eh lo so chi sei, dalla vicna barcellona..cara ire, per puro caso la data di inizio di questo blog coincide con quella del volo per barna di...ehm...4 anni fa! dio mio, tanto tempo fa...baci cara

Anonimo ha detto...

se ci penso bene credo che proprio in quanto genio abbia capito facile facile come il mondo possa tranquillamente fare a meno di chiunque... sono le persone che non possono fare a meno delle altre, ma ora ci rifletto meglio con un bicchierino di tè

Anonimo ha detto...

elliott smith... il buongusto non t'è mai mancato.

People you've been before...

PS comunque misconosciuto un par di palle... ;-)

PPS sull'ultimo cd dei subsonica c'è una versione piuttosto bella di Angeles, se ti interessa

daniele

Anonimo ha detto...

PPPS Se vuoi i suoi cd te li masterizzo io, almeno risparmi...

PPPPS ma il regalo inaspettato era il mio? farebbe piacere... me ne potrei
bullare in giro, addirittura

patti ha detto...

benvenuto al mio gemellino musicale!

ovviamente il regalo inaspettato era il tuo,mi è piaciuto molto il cd, non so se te l'avevo detto poi..bullatene pure

misconosciuto...forse per il mio personale metro di giudizio!
quanto alla masterizzazione, almeno uno me lo volevo comprare...sai da quant'è che nn compro cd originali! ma gli altri se me li masterizzi sò contenta!

non capisco perchè nn ti fa pubblicare direttamente i commenti, ma credo che nn sarei in grado di risolvere il problema...

Anonimo ha detto...

non so, penso che i geni dovrebbero impegnarsi a migliorare le cose, invece di uccidersi. il mondo ha bisogno di loro, devono trovare il modo -in qualche modo-di essere utili. certo, per fare questo non si devono curare del mondo, in un altro senso, voglio dire...trascenderlo...non so se si capisce quel che voglio dire...che poi will hunting lo tocca pure st'argomento, a suo modo

Anonimo ha detto...

Brava Patti, un blog femminile ci voleva, lo ammetto. Ho finalmente preparato i dvd/cd del concerto di Pistoia. Mancano le copertine, già create, ma solo da stampare. Quindi, spero presto, riuscirò a portarteli!
Mauro
ops
Meury

Anonimo ha detto...

meury!grazie per i dvd, ci si vede sto fine settimana credo...ma una curiosità...perchè meury e non meuri? c'è un motivo? me sa che la devo smette de risponde a tutti quelli che lasciano un commento, altrimenti nn scriverò altro...

Anonimo ha detto...

patti!!!! eccomi, finalmente, dopo una latitanza forzata dalla rete. saluto con commozione la nascita del tuo blog. spero di potergli star dietro, questi giorni, perchè già c'ho arretrati per ore.
por lo que riguarda elliot smith, però, mi permetto di aggiungere una cosa. ovvero che come per tutte le rock star che si rispettino, anche la sua morte improvvisa è ammantata da un certo mistero. in altre parole: in molti non credono che si sia ucciso. d'altra parte la versione ufficiale dice che s'è ammazzato a coltellate dopo un litigio con la compagna. la quale, durante l'auto-accoltellamento, s'era chiusa nel bagno o qualcosa del genere. dubbi, insomma, dubbi.
molti baci, ora dò una scorsa al post là sopra

Anonimo ha detto...

ecco giovi, per fortuna!
si, sapevo dei dubbi sulla morte, ma non gli ho dato troppo peso, grazie per la precisazione in aggiunta.
su Canneto e tutto il resto sono solo delle battute, davvero, lo sai. oramai mi conosci, sorvola sulle cazzate che ogni tanto sparo, fallo almeno tu per me

un bacio, mentre cerco un qualche appiglio nella mia mente per credere che questo governo non cadrà, e che soprattutto Berlusconi non tornerà...