martedì 15 aprile 2008

Trecconti

Famo du'conti sullo strepitoso risultato elettorale del PD:

Alla Camera

- Popolo della libertà: 272
- Lega: 60
- MPA 8
- UDC 36
Totale 376

- PD 211
- IDV 28
Totale 239

Un ottimo risultato. Un aumento generale dei consensi per il centro e la destra. Contando che il PD è un partito di centro e che ha anche usufrito dei voti, risucchiati sulla base della teoria del voto utile, della sinistra del Paese (di cui la prossima volta dovrà fare a meno), non mi sembra poi che ne sia valsa la pena. Evviva Water. C'hai preso pel culo, tu e la tua idea che il PD avrebbe potuto vincere. Soprattutto, non si sa come potrebbe mai vincere in futuro. Con chi potrebbe mai allearsi per risalire i 9 punti percentuali di svantaggio??? E non ho sentito un "mea culpa", niente, tutti trionfanti e felici. Io invece lo dico, mea culpa. Mi vergogno di aver dato retta a sondaggi e politologi del cazzo che mi hanno convinto del voto disgiunto. Che cogliona.
Inoltre, non sono sicura che questa sia l'Italia: non so se si possa affermare che in Italia non ci sia una rilevante parte di società che si riconosce nella "sinistra" ( nb. "sinistra", non più "sinistra radicale"... le parole sono importanti). Questi risultati hanno dell'incredibile, arrivano inaspettati, c'è solo da prenderne atto e riflettere, io non so dare una spiegazione. Sarà anche un sistema stabile, ma questa non è democrazia. Ripeto, meglio il partito unico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Patti, una spiegazione chiara non me la so dare manco io, ma sinceramente non capisco che rimonta abbia fatto il PD. Aveva più o meno 10 punti di distacco all'inizio dell'anno e quelli sono rimasti, bha...vaghe idee me le sono fatte e credo che appena diventeranno più chiare parteciperò attivamente alla vita di un partitino ormai quasi caancellato. Ma devo ancora capire che strada prenderà la sinistra tra socialisti che praticamente non ci sono più e sinistra arcobaleno che dovrà ricostituirsi. Aspetterò fiducioso gli esiti nei prossimi mesi, anche se le premesse non son belle, poi attività politica a cui ronzo intorno da un po'.

Anonimo ha detto...

pienamente d'accordo. Mi sa che dovrò ronzarci intorno di più anche io all'attività politica. baci

Anonimo ha detto...

e poi...qual è il partitino quasi cancellato a cui parteciperai?sò curiosa...

Anonimo ha detto...

Ancora non lo so. Il mio era un riferimento generico, ormai sono tutti quasi cancellati. Aspetto ancora un po' per vedere che tirano fuori da questa sinistra, tra comunisti, verdi, socialisti e gruppetti vari...