giovedì 8 novembre 2007

Cassandra

"Il fronte contro il quale il socialismo democratico deve schierarsi non è più quello del socialismo pervertito da restituire ai suoi principi in nome della libertà, ma, in nome della giustizia sociale, quello del liberalismo trionfante. Se il socialismo liberale era nato per rivendicare i diritti di libertà contro un socialismo diventato dispotico, il socialismo liberale di oggi deve difendere i diritti sociali come condizione necessaria per la migliore protezione dei diritti di libertà, contro il liberismo anarchico. [...]

Ma per dare nuova forma e nuovo contenuto a un grande partito socialista, oggi non basta ricostituire la sinistra. OIccorre prendere atto che nel nostro paese sta attraversando una crisi gravissima lo stesso istituto del partito politico. Come è capitato spesso nella storia del nostro paese, è avvenuto in breve tempo il passaggio da un estremo all'altro, dalla cosidetta partitocrazia a una situazione che con un neologismo si potrebbe chiamare partitopenia.

I partiti che si vengono formando oggi in Italia non hanno più nulla del partito nel sensoi originario della parola. Sono raggruppamenti personali e occasionali che stanno avendo un unico effetto, quello di far aumentare l'astensione elettorale, cioè il partito dell'antipartito. Il nuovo partito di sinistra deve affrontare dunque una duplice crisi, non solo quella del socialismo da ricostituire, ma anche quella della istituzione partito, la cui crisi inceppa addirittura il regolare funzionamento della nostra democrazia"

Pronunciando queste parole in un Convegno organizzato dai Ds di Walter Veltroni nel 1999 per accogliere la "lezione di Carlo Rosselli" (e già questa cosa è tristissima, ma non c'è qualche pensatore contemporaneo al quale riferirsi? che possa approvare di essere usato politicamente da Veltroni?), Norberto Bobbio si autodefiniva una Cassandra.

Mi ricorda qualcosa di molto vicino...no? Poraccio.

2 commenti:

Matteo Tacconi ha detto...

per favore, difendimi sul blog di pampanelli. dì qualcosa contro i bolscevichi.

tri

Anonimo ha detto...

Grazie del messaggino di ieri, oggi ho visto una vecchio quertiere di pescatori, ormai piegato al turismo e ai souvenir, ma non è che me manderesti il tuo indirizzo che te invio una bellissima cartolina?