Famo du'conti sullo strepitoso risultato elettorale del PD:
Alla Camera
- Popolo della libertà: 272
- Lega: 60
- MPA 8
- UDC 36
Totale 376- PD 211
- IDV 28
Totale 239Un ottimo risultato. Un aumento generale dei consensi per il centro e la destra. Contando che il PD è un partito di centro e che ha anche usufrito dei voti, risucchiati sulla base della teoria del voto utile, della sinistra del Paese (di cui la prossima volta dovrà fare a meno), non mi sembra poi che ne sia valsa la pena. Evviva Water. C'hai preso pel culo, tu e la tua idea che il PD avrebbe potuto vincere. Soprattutto,
non si sa come potrebbe mai vincere in futuro. Con chi potrebbe mai allearsi per risalire i 9 punti percentuali di svantaggio??? E non ho sentito un "mea culpa", niente, tutti trionfanti e felici. Io invece lo dico, mea culpa. Mi vergogno di aver dato retta a sondaggi e politologi del cazzo che mi hanno convinto del voto disgiunto. Che cogliona.
Inoltre, non sono sicura che questa sia l'Italia: non so se si possa affermare che in Italia non ci sia una rilevante parte di società che si riconosce nella "sinistra" ( nb. "sinistra", non più "sinistra radicale"... le parole sono importanti). Questi risultati hanno dell'incredibile, arrivano inaspettati, c'è solo da prenderne atto e riflettere, io non so dare una spiegazione. Sarà anche un sistema stabile, ma questa non è democrazia. Ripeto, meglio il partito unico.